Chiamaci: +39 06 5654 6987

SosteniAmoCi

SosteniAmoCi

Quanti di noi conoscono il vero significato di sostenibilità?

Vi è mai capitato di dire o sentirvi dire: “Mi sostieni?”, “Ho bisogno del tuo sostegno” oppure “Sostieni la raccolta differenziata?”, e molte altre …

Siamo talmente abituati a pronunciare tale vocabolo in diversi ambiti, situazioni e contesti, che spesso ce ne sfugge il senso profondo.

Ecco, è proprio da qui che voglio partire per scrivere queste righe.

Inizio da una semplice parola “sostenibilità” per conoscere e riconoscere il mondo che vi si cela. La sfida ambiziosa è inoltre di osservarne la declinazione in un contesto specifico, quello organizzativo e aziendale.

Vi siete mai chiesti quali sono le variabili chiave che permettono ad un’impresa non solo di sopravvivere ma anche di avere una performance soddisfacente se non addirittura superiore?

Nel contesto attuale, ormai quasi saturo di imprese e di prodotti in molti settori, ma anche in continua mutazione, è necessario essere “un passo avanti”, anticipare, avere intuizioni, vedere al di là dei bisogni manifestati dai consumatori. È necessario innovarsi. Il contesto attuale è composto, però, anche da un ambiente, che chiameremo “contenitore”, fatto di aziende e persone. Anch’esso è in continua mutazione per via dell’aumento della popolazione, delle disparità socio-economiche che si riversano su di esso e del crescente sfruttamento di risorse.

E se i cambiamenti nel contesto competitivo aziendale rischiano di far realizzare risultati non positivi alle imprese che non si adattano, i cambiamenti in tale contesto rischiano di “tagliare fuori” le imprese e di veder emergere danni irreparabili per tutti. Per evitare ciò è necessaria “Sostenibilità”, da applicare a diversi livelli e, appunto, quello aziendale è uno di questi.

Certo non basta solo questo alle organizzazioni per avere successo, ma la sostenibilità unita alla innovazione, ora come ora, costituisce elemento essenziale ed imprescindibile.

Come è possibile integrare le strategie di sostenibilità all’interno delle organizzazioni? Cosa significa definire processi nel rispetto dei principi della sostenibilità? Vuol dire innanzitutto adottare e sviluppare il principio di responsabilizzazione.

Le azioni di responsabilità possono essere visualizzate a livello individuale, di team, di sistema e politiche organizzative. Ma il focus – non dimentichiamoci – rimane l’individuo.

Lo hanno presente gli psicologi del lavoro e delle organizzazioni ed i manager delle risorse umane, che hanno individuato comportamenti, condotte, iniziative, azioni, che contribuiscono a costruire e gestire una “vita lavorativa sostenibile” che preserva la salute ed il benessere individuale e collettivo.

In che modo? Qui di seguito alcuni esempi:

  • Assumendo comportamenti utili, giusti e non dannosi, al fine di sostenere le relazioni e l’ambiente;
  • Sviluppare l’attitudine a conservare e riciclare piuttosto che ad usare e gettare;
  • Influenzare e sostenere positivamente i colleghi, rendendo l’ambiente gioioso e sereno;
  • Prendere l’iniziativa e divenire un “modello”, ad esempio impegnandosi nel risparmio dell’energia;
  • Valorizzare e sostenere le diversità al fine di costruire sulla base di esse i punti di forza.

Metterli in pratica potrebbe sembrare, semplice, scontato, ovvio … ma non è sempre così. Ma auspicabile e possibile. E’ la missione che ognuno di noi – appassionato di persone, relazioni, empowerment – ha nella società.

Auguro ad ognuno di voi di trovare e scegliere il proprio significato per la parola “sostenibilità”.

Innovatevi e non adattatevi; siate gentili, disponibili, capaci di sostenere e abbiate cura, per l’ambiente, per le relazioni, per il lavoro, nella stessa misura in cui avete cura di voi stessi, perché gli atteggiamenti di noncuranza, nel concetto più ampio possibile, rappresentano solo modalità distruttive di comportamento.

Diamoci tutti una mano e sosteniAMOCI.

How about starting now?

Merry Christmas to all!


Cristiana De Marco

Junior Recruiter

P&P Job

Via Leon Pancaldo, 2 • Roma • 00147 • Italy

P.Iva 14564591007